Gruppo di supporto per persone con diagnosi di malattie infiammatorie croniche intestinali

Hai tra i 20 e i 30 anni? Sei un paziente M.I.C.I.?
Cosa stai affrontando in questo periodo?

Insieme, possiamo sperimentare:

6 incontri di gruppo gratuiti:
uno spazio e un tempo protetto, privo di giudizio.

Gli incontri sono condotti dalle psicologhe Dott.ssa Mariana Runcan e Dott.ssa Giulia Dafroso

I pazienti con diagnosi di M.I.C.I. devono affrontare l’incertezza dei sintomi e l’imprevedibilità di questa condizione clinica con notevoli ripercussioni sul piano personale, sociale, lavorativo e ricreativo.

Le M.I.C.I. rappresentano delle realtà fisiche immodificabili, perciò il gruppo di supporto offre la possibilità di condivisione, di rispetto reciproco tra i pazienti, permettendo di contrastare l’auto giudizio negativo, che spesso rappresenta il problema secondario. Durante gli incontri di gruppo si rendono evidenti i principali fattori di stress, i vissuti emotivi, le modalità di coping, e viene sottolineato il vissuto soggettivo della persona.

Il ruolo dello psicologo nel costituire i gruppi di supporto è quello di facilitare e di condurre le discussioni verso i contenuti utili a tutti i partecipanti del gruppo, coinvolgendo ogni membro del gruppo nello sperimentare un percorso di riflessione e di formazione sulla condizione di pazienti di malattie M.I.C.I.

Compila il form per essere ricontattato

    Con la pressione del tasto "invia" esprimo il mio consenso al trattamento da parte dell'associazione AMICI Lombardia dei miei dati qualificati come personali, anche eventualmente sensibili, sopra riportati, per le finalità proprie dell'attività di AMICI Lombardia. Dichiaro inoltre di aver preso visione della Privacy Policy ai sensi del Reg. UE 679/2016.